CONSIGLI DI STILE

Pantaloni: ad ogni fisico il suo modello!

Il mondo è bello perché è vario…e “vari” sono anche i nostri fisici! Fianchi larghi, fianchi stretti, glutei piatti, glutei fin troppo “tondi”, gambe corte, gambe lunghe…insomma ogni donna è diversa dalle altre!

Scegliere il giusto paio di pantaloni può così diventare un inferno. Ci guardiamo allo specchio e sembrano solo evidenziare tutti i nostri punti più deboli.

Come fare?
Fortunatamente la moda viene in nostro soccorso! I modelli di pantaloni sul mercato sono praticamente INFINITI, rendendo quindi impossibile non trovare un capo che ci valorizzi.
Per facilitarvi nella scelta vogliamo darvi qualche utile dritta per capire come orientarvi.

-Fisico a Pera-

Busto più minuto e fianchi larghi, il fisco a pera è davvero difficile da gestire, soprattutto quando si parla di pantaloni. Meglio scegliere modelli con gambe morbide e fluttuanti oppure dei bootcut. In questo modo le gambe appariranno più snelle, “allungando” visivamente il busto. Meglio optare per una taglia in più rispetto alla nostra, in modo da evitare che in alcune zone possano sottolineare imperfezioni ed anzi, una taglia in più ci farà apparire più magre!
Evitate come la peste le decorazioni sulle tasche, meglio non attirare l’attenzione in quella zone “critiche”.

-Fisico a Mela-

Se invece siete più come una mela, con un busto prorompente, il compito dei pantaloni diventa quello di “stemperare” la pesantezza della parte superiore.
No quindi a pantaloni aderenti, meglio puntare su modelli a gamba larga oppure a palazzo, in modo da proporzionare meglio le due parti. In questo caso le tasche diventano un utile stratagemma per distogliere l’attenzione dal busto e concentrarla sulle curve inferiori.

-Fisico a clessidra-

Il fisico a clessidra ha un suo punto forte: la vita. Ed è su quella che bisogna giocare per ottenere risultati ottimali. I pantaloni a campana sono un ottimo escamotage per sottolineare la vita senza mettere troppo in risalto le cosce.

-Alta e robusta-

Se sei una vera “amazzone”, è necessario ridurre un po’ i volumi visivamente. Perfetti per questo scopo sono pantaloni dritti e morbidi su fianchi e vita. Anche le righe verticali sono perfette, magari abbinate ad un paio di tacchi alti. Come? Vi stiamo consigliando elementi che “allungano” ulteriormente? Ebbene si…il vostro essere alte non è qualcosa da nascondere o mortificare, anzi, sfruttate la vostra altezza, enfatizzatela per apparire meno robuste.

-Alta e magra-

Ne stiamo veramente parlando? Quando si è alte e magre tutti i pantaloni calzano a pennello! Se sei davvero molto magra e vuoi evitare l’effetto “grissino” evita gli skinny jeans (consigliati invece se si è magre “nella norma”) puntando piuttosto su un modello a sigaretta. Anche una tuta elegante è perfetta, magari leggermente sopra la caviglia, abbinata ad un bel paio di sandali alti. Se hai la vita molto stretta evita di evidenziarla con cinturoni.

-Bassa e robusta-

SLANCIARE è la parola chiave. Un fisico minuto ma “abbondante” è abbastanza problematico se si vuole evitare l’effetto polpetta.

Puntare sempre su pantaloni morbidi in vita preferibilmente con una gamba lineare e morbida. Sbizzarritevi con i top abbinati, se non è troppo prosperoso evidenziate il seno o lasciare un po’ scoperte le spalle. Tacchi medi consigliati. Non puntate su quelli esageratamente alti o in alcune occasioni potreste risultare fuori luogo.

-Bassa e magra-

Un gigantesco NO a pantaloni corti al polpaccio o alla caviglia che taglierebbero ulteriormente la figura, preferite quelli a sigaretta e i modelli a vita alta che vi slanceranno molto. Come per le donne basse e robuste, evitate i tacchi vertiginosi, che non farebbero alto che sottolineare il vostro essere basse con un effetto sproporzionato.

-Vita alta-

Se la lunghezza tra spalle e girovita è minore rispetto a quella del bacino è necessario “abbassare la vita” con qualche trucchetto. Scegliete pantaloni a vita bassa, in modo da riuscire ad allungare visivamente il busto. Giocate con cinture e foulard portati bassi sui fianchi per enfatizzare l’effetto. Il risultato è assicurato!

-Vita bassa-

Se invece la lunghezza tra spalle e girovita è maggiore rispetto a quella del bacino, allora è necessario allungare il girovita!
Per alzare il punto vita sono perfetti i pantaloni a vita alta, magari con colori accesi.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top